Sovraffollamento carcerario e diritti dei detenuti: Le by Barbara Lavarini,Silvia Renzetti,Elena Valentini

By Barbara Lavarini,Silvia Renzetti,Elena Valentini

Alla duplice perentoria esortazione contenuta in Corte europea., sezione II, eight gennaio 2013, Torreggiani e altri – ridurre il numero delle persone detenute, in particolare attraverso una maggiore applicazione di misure sanzionatorie non privative della libertà; creare senza indugio un ricorso o una combinazione di ricorsi con effetti preventivi e compensativi tali da garantire una riparazione effettiva dei danni da sovraffollamento carcerario – il legislatore italiano ha risposto con una serie di interventi novellistici che hanno profondamente ridisegnato l’assetto della fase esecutiva della pena. Il riferimento è al decreto legge 1° luglio 2013, n. seventy eight (Disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena), convertito in legge nine agosto 2013, n. ninety four; al decreto legge 23 dicembre 2013, n. 146 (Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria), convertito in legge 21 febbraio 2014, n. 10; al decreto legge 26 giugno 2014, n. ninety two (Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subìto un trattamento in violazione dell’art. three della Convenzione europea in step with los angeles salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all’ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all’ordinamento penitenziario, anche minorile), convertito in legge eleven agosto 2014, n. 117.Benché l’operato del nostro legislatore sia stato positivamente valutato dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa nell’ambito della pilot judgment method – nonché apprezzato, in seguito, dalla stessa Corte di Strasburgo, secondo cui le recenti novelle avrebbero fatto assumere “proporzioni meno drammatiche” al problema del sovraffollamento carcerario in Italia –, sono numerosi gli interrogativi che restano aperti. L’intento del quantity è fornire non solo una lettura rigorosa delle nuove previsioni di legge e dei loro primi riflessi applicativi, ma anche valutare l’adeguatezza delle soluzioni adottate e l. a. possibilità di una loro tenuta nel tempo.Francesco Caprioli è Professore ordinario di Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Torino. Laura Scomparinè Professore ordinario di Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Torino.

Show description

Read Online or Download Sovraffollamento carcerario e diritti dei detenuti: Le recenti riforme in materia di esecuzione della pena (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Manifesto per una giustizia minorile mite (Puer) (Italian Edition)

Come clamorosi casi di cronaca periodicamente ci rammentano, il giudice minorile agisce su una materia fragile e delicata (non solo i bambini, ma anche gli affetti). Occorre pertanto un nuovo giudice, che sappia cogliere e interpretare i cambiamenti della struttura famigliare e l. a. complessità del tessuto sociale.

Diritto del lavoro e libera prestazione di servizi nell'Unione europea (Il Mulino/Ricerca) (Italian Edition)

Con l. a. “direttiva Bolkestein” si intende realizzare, nell’Unione europea, un mercato integrato in step with l. a. prestazione di servizi. Ciò implica l. a. rimozione di tutti gli ostacoli che limitano l. a. libertà di prestare servizi, inclusi quelli che impediscono alle imprese lo spostamento di manodopera tra gli Stati.

Forti con i deboli (Italian Edition)

Pressati da vent’anni di campagne mediatiche da parte di una destra ostile e di una sinistra che sembra unita solo nell’appoggio alla magistratura, pensiamo che l’amministrazione della giustizia sia oggi votata al controllo dei poteri forti e resti a volte l’unico argine di fronte all’arroganza della politica: abbiamo sotto gli occhi maxi processi di mafia, inchieste sulla corruzione, indagini sulle condizioni di lavoro.

Rapporto 2015-2016: La situazione dei Diritti Umani nel mondo (Italian Edition)

Il Rapporto 2015-2016 di Amnesty foreign documenta l. a. situazione dei diritti umani in one hundred sixty paesi e territori durante il 2015. In molte parti del mondo, un notevole numero di rifugiati si è messo in cammino according to sfuggire a conflitti e repressione. los angeles tortura e altri maltrattamenti da un lato e l. a. mancata tutela dei diritti sessuali e riproduttivi dall’altro sono stati due grandi fonti di preoccupazione.

Additional resources for Sovraffollamento carcerario e diritti dei detenuti: Le recenti riforme in materia di esecuzione della pena (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.07 of 5 – based on 15 votes