Farla franca: La legge è uguale per tutti? (Le spade) by Gherardo Colombo,Franco Marzoli

By Gherardo Colombo,Franco Marzoli

Nel 1992 le indagini di Mani pulite portarono alla luce Tangentopoli: un sistema di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti ai livelli più alti del mondo politico e finanziario italiano. Furono coinvolti ministri, deputati, senatori, imprenditori, perfino ex presidenti del Consiglio. I reati scoperti dalle inchieste condotte da un pool della procura della Repubblica di Milano suscitarono una grande indignazione nell'opinione pubblica e di fatto rivoluzionarono l. a. scena politica italiana. Partiti storici come l. a. Democrazia Cristiana, il Partito Socialista Italiano, il Psdi, il Pli sparirono o furono fortemente ridimensionati.

A distanza di vent'anni, attraverso un dialogo serrato con Franco Marzoli, Gherardo Colombo, che di quel pool faceva parte, svela i retroscena delle indagini di Mani pulite sottolineandone effetti, limiti e aspettative mancate. Racconta le inchieste sulla P2 e sui «fondi neri» dell'Iri, leading avvisaglie di quell'intreccio tra poteri che Mani pulite avrebbe portato allo scoperto senza riuscire consistent withò a mettervi nice. Ripercorre le moltissime accuse mosse all'indagine dai politici coinvolti, le polemiche sull'abuso della custodia cautelare, le misure attuate dalla classe politica in propria difesa.

Sullo sfondo, l'incapacità italiana di a long way rispettare l'articolo three della Costituzione, che vuole tutti i cittadini uguali di fronte alla legge. in step with alcuni, ancora oggi, «farla franca» è terribilmente facile.

Show description

Read Online or Download Farla franca: La legge è uguale per tutti? (Le spade) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Manifesto per una giustizia minorile mite (Puer) (Italian Edition)

Come clamorosi casi di cronaca periodicamente ci rammentano, il giudice minorile agisce su una materia fragile e delicata (non solo i bambini, ma anche gli affetti). Occorre pertanto un nuovo giudice, che sappia cogliere e interpretare i cambiamenti della struttura famigliare e l. a. complessità del tessuto sociale.

Diritto del lavoro e libera prestazione di servizi nell'Unione europea (Il Mulino/Ricerca) (Italian Edition)

Con l. a. “direttiva Bolkestein” si intende realizzare, nell’Unione europea, un mercato integrato in line with l. a. prestazione di servizi. Ciò implica l. a. rimozione di tutti gli ostacoli che limitano l. a. libertà di prestare servizi, inclusi quelli che impediscono alle imprese lo spostamento di manodopera tra gli Stati.

Forti con i deboli (Italian Edition)

Pressati da vent’anni di campagne mediatiche da parte di una destra ostile e di una sinistra che sembra unita solo nell’appoggio alla magistratura, pensiamo che l’amministrazione della giustizia sia oggi votata al controllo dei poteri forti e resti a volte l’unico argine di fronte all’arroganza della politica: abbiamo sotto gli occhi maxi processi di mafia, inchieste sulla corruzione, indagini sulle condizioni di lavoro.

Rapporto 2015-2016: La situazione dei Diritti Umani nel mondo (Italian Edition)

Il Rapporto 2015-2016 di Amnesty foreign documenta los angeles situazione dei diritti umani in a hundred and sixty paesi e territori durante il 2015. In molte parti del mondo, un notevole numero di rifugiati si è messo in cammino according to sfuggire a conflitti e repressione. los angeles tortura e altri maltrattamenti da un lato e l. a. mancata tutela dei diritti sessuali e riproduttivi dall’altro sono stati due grandi fonti di preoccupazione.

Additional resources for Farla franca: La legge è uguale per tutti? (Le spade) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.52 of 5 – based on 24 votes