Diritto del lavoro e libera prestazione di servizi by Fabrizio Bano

By Fabrizio Bano

Con l. a. “direttiva Bolkestein” si intende realizzare, nell’Unione europea, un mercato integrato consistent with l. a. prestazione di servizi. Ciò implica l. a. rimozione di tutti gli ostacoli che limitano l. a. libertà di prestare servizi, inclusi quelli che impediscono alle imprese lo spostamento di manodopera tra gli Stati. consistent with favorire story spostamento, il diritto comunitario garantisce ai lavoratori distaccati sul territorio di uno Stato ospite un nucleo minimo di tutele, ma pone così anche le premesse in keeping with una erosione degli regular sociali riconosciuti negli Stati “importatori” di servizi labour in depth. Il libro affronta questi temi alla luce del nuovo Trattato di Lisbona e del diritto derivato, evidenziando una tensione - uniqueness e difficilmente componibile - tra il rafforzamento della mobilità del fattore lavoro, imposta dalla liberalizzazione dei mercati, e il mantenimento di alti livelli di protezione sociale negli Stati nazionali.

Show description

Read or Download Diritto del lavoro e libera prestazione di servizi nell'Unione europea (Il Mulino/Ricerca) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Manifesto per una giustizia minorile mite (Puer) (Italian Edition)

Come clamorosi casi di cronaca periodicamente ci rammentano, il giudice minorile agisce su una materia fragile e delicata (non solo i bambini, ma anche gli affetti). Occorre pertanto un nuovo giudice, che sappia cogliere e interpretare i cambiamenti della struttura famigliare e los angeles complessità del tessuto sociale.

Diritto del lavoro e libera prestazione di servizi nell'Unione europea (Il Mulino/Ricerca) (Italian Edition)

Con los angeles “direttiva Bolkestein” si intende realizzare, nell’Unione europea, un mercato integrato according to los angeles prestazione di servizi. Ciò implica los angeles rimozione di tutti gli ostacoli che limitano l. a. libertà di prestare servizi, inclusi quelli che impediscono alle imprese lo spostamento di manodopera tra gli Stati.

Forti con i deboli (Italian Edition)

Pressati da vent’anni di campagne mediatiche da parte di una destra ostile e di una sinistra che sembra unita solo nell’appoggio alla magistratura, pensiamo che l’amministrazione della giustizia sia oggi votata al controllo dei poteri forti e resti a volte l’unico argine di fronte all’arroganza della politica: abbiamo sotto gli occhi maxi processi di mafia, inchieste sulla corruzione, indagini sulle condizioni di lavoro.

Rapporto 2015-2016: La situazione dei Diritti Umani nel mondo (Italian Edition)

Il Rapporto 2015-2016 di Amnesty foreign documenta los angeles situazione dei diritti umani in a hundred and sixty paesi e territori durante il 2015. In molte parti del mondo, un notevole numero di rifugiati si è messo in cammino according to sfuggire a conflitti e repressione. los angeles tortura e altri maltrattamenti da un lato e l. a. mancata tutela dei diritti sessuali e riproduttivi dall’altro sono stati due grandi fonti di preoccupazione.

Extra resources for Diritto del lavoro e libera prestazione di servizi nell'Unione europea (Il Mulino/Ricerca) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.64 of 5 – based on 5 votes