Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) by Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo

By Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo Molinari

Copyright e brevetti costituiscono un male inutile perché non generano maggiore innovazione ma solo ostacoli alla diffusione di nuove idee. Negli anni a venire l. a. crescita economica dipenderà, sempre più, dalla nostra capacità di ridurre, e finalmente eliminare, il monopolio intellettuale, liberando los angeles creatività diffusa che esso oggi opprime. Come nella battaglia in keeping with il libero commercio, il primo passo deve consistere nella distruzione delle fondamenta teoriche della posizione mercantilista los angeles quale sostiene che, senza il monopolio intellettuale, l'innovazione sarebbe impossibile. È vero il contrario. «Quando un innovatore ha l'idea di un nuovo prodotto, ne produce delle copie da mettere in vendita: quelle copie dell'idea sono di sua proprietà esattamente come i suoi calzini e come to a decision lui quante venderne e a che prezzo. los angeles vendita riguarda sempre e solamente le copie: le copie di un'idea si possono vendere, non l'idea stessa. In assenza di monopolio intellettuale, una volta che io abbia venduto volontariamente una copia della mia inspiration advert altri, in step with esempio una copia di questo libro, costoro diventano i proprietari di quella copia mentre io serbo los angeles mia inspiration insieme a tutte le altre copie che ho stampato ma non ancora venduto. Effettuata questa vendita, gli acquirenti possono fare ciò che pare loro più appropriato con le copie della mia inspiration, nello stesso modo in cui possono fare ciò che pare loro con il tritaghiaccio che avevano comprato ieri da qualcun altro. Senza proprietà intellettuale, in particolare, gli acquirenti di questo libro potrebbero dedicare del pace e delle risorse in step with farne delle nuove copie al advantageous di rivenderle: se ne cambiassero il titolo oppure il nome degli autori o se si lanciassero in qualche inganno fraudolento, si tratterebbe di plagio, non di violazione della proprietà intellettuale; ma se cambiassero los angeles copertina, los angeles qualità della carta, l. a. fonte dei caratteri, l. a. catena distributiva, o perfino se modificassero il testo, inserendo un chiaro riferimento agli autori originali, non verrebbe violato alcun diritto di proprietà.» È l. a. tesi controcorrente e provocatoria di Michele Boldrin e David okay. Levine.

Show description

Read or Download Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Manifesto per una giustizia minorile mite (Puer) (Italian Edition)

Come clamorosi casi di cronaca periodicamente ci rammentano, il giudice minorile agisce su una materia fragile e delicata (non solo i bambini, ma anche gli affetti). Occorre pertanto un nuovo giudice, che sappia cogliere e interpretare i cambiamenti della struttura famigliare e los angeles complessità del tessuto sociale.

Diritto del lavoro e libera prestazione di servizi nell'Unione europea (Il Mulino/Ricerca) (Italian Edition)

Con los angeles “direttiva Bolkestein” si intende realizzare, nell’Unione europea, un mercato integrato in keeping with l. a. prestazione di servizi. Ciò implica l. a. rimozione di tutti gli ostacoli che limitano l. a. libertà di prestare servizi, inclusi quelli che impediscono alle imprese lo spostamento di manodopera tra gli Stati.

Forti con i deboli (Italian Edition)

Pressati da vent’anni di campagne mediatiche da parte di una destra ostile e di una sinistra che sembra unita solo nell’appoggio alla magistratura, pensiamo che l’amministrazione della giustizia sia oggi votata al controllo dei poteri forti e resti a volte l’unico argine di fronte all’arroganza della politica: abbiamo sotto gli occhi maxi processi di mafia, inchieste sulla corruzione, indagini sulle condizioni di lavoro.

Rapporto 2015-2016: La situazione dei Diritti Umani nel mondo (Italian Edition)

Il Rapporto 2015-2016 di Amnesty foreign documenta los angeles situazione dei diritti umani in one hundred sixty paesi e territori durante il 2015. In molte parti del mondo, un notevole numero di rifugiati si è messo in cammino in step with sfuggire a conflitti e repressione. los angeles tortura e altri maltrattamenti da un lato e l. a. mancata tutela dei diritti sessuali e riproduttivi dall’altro sono stati due grandi fonti di preoccupazione.

Additional info for Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.99 of 5 – based on 39 votes